Il recupero degli spazi architettonici industriali e la loro riqualificazione è uno dei valori chiave del Lanificio Factory.

In tal senso, nel 2012, abbiamo creato un Contest tra giovani designer, architetti ed agronomi under 32 per la realizzazione di un “orto Metropolitano” sulla terrazza del Lanificio, ricevendo il patrocinio della Provincia di Roma, del Comune di Roma Capitale, della Coldiretti nonché il supporto di sponsor privati e media partner.

Il concept del progetto era quello della valorizzazione dei materiali di riciclo, lavorati ed utilizzati secondo tecniche innovative in linea con i valori di eco sostenibilità promossi dal Lanificio Factory; inoltre, erano oggetto di valutazione ed elementi qualificanti, le soluzioni architettoniche, le tecniche e rotazioni di coltura, la sostenibilità economica ed ambientale.

Al Contest hanno partecipato oltre 750 giovani, in maniera singola o in gruppo, da  tutta Italia e dall’estero per un totale di 369 iscrizioni e 200 progetti ritenuti ammissibili.

 

FacebookTwitterGoogle+